PROGETTI E SERVIZI SPECIFICI SULLA COCAINA

http://www.cocaine.fuoriluogo.it/ 

Cocaine Self - Management è un servizio on-line  pensato per tutti i consumatori di cocaina che ritengono di poter migliorare il controllo del loro consumo al fine di raggiungere maggiore consapevolezza e ridurre rischi e danni che esso comporta.  Nel sito è presente uno strumento di automonitoraggio personalizzato ed anonimo rivolto ai consumatori di cocaina,  un  test,  che serve a valutare l'indice di problematicità del proprio consumo.   Il test fornisce, in tempo reale, alcune risposte ed alcune indicazioni sui livelli di rischio e sulle modalità per ridurli.E' un servizio di Forum Droghe e CNCA Toscano in collaborazione con ASl Toscana E' possibile richiedere anche un aiuto via mail o via chat da parte di un operatore esperto

Indirizzo email:

cocaine-self-mamagement@gmail.com

 

http://www.carelazio.it/

Il sito del servizio Care, progetto promosso dall’ASL RM C Servizio Prevenzione e Cura delle Tossicodipendenze e dell’Alcolismo; l’ASL RM F; ASL Frosinone Centro di Consulenza per il trattamento della Dipendenza da Cocaina e Nuove Dipendenze; la Cooperativa “Il Cammino” e Parsec Cooperativa Sociale. Il centro è dedicato a persone maggiorenni che hanno problematiche connesse all’uso di cocaina, anche poliassuntori. Il Servizio offre approfondimento diagnostico, interventi terapeutici gruppali e individuali e supporto alle famiglie. Inoltre è possibile usufruire dei Moduli residenziali di tre giorni oppure di una settimana, che permettono momenti di Time-out. Per Time-out si intende il temporaneo allontanamento dai contesti e dai ritmi di vita abituali, che offre quindi degli spazi di lavoro liberi dalle condotte di consumo e predispone maggiormente ad un approfondimento del proprio rapporto con la sostanza e alla riflessione sulle dinamiche personali.

http://www.webcocare.it/

Il sito del servizio Webcocare, a cura dell'ASL TO2 di Torino in collaborazione con l'associazione "L'ago nel pagliaio - onlus". Il servizio si propone di offrire un intervento il più completo possibile in relazione alle problematiche relative all'uso di cocaina, sia dal punto di vista informativo, sia dal punto di vista del trattamento e della cura della persona. Il sito offre uno sportello on-line per ricevere informazioni e consulenza.

http://www.territorio.asst-spedalicivili.it/contenuto/contenuti--ecm/centro-clinico-cocainomani-ccc.ashx

Il sito del Centro Clinico cocainomani, servizio dell’ASL di Brescia dedicato alla cura dei cocainomani socialmente inseriti. Il Centro effettua valutazioni mediche abbinate a trattamenti ambulatoriali di psicoterapia e counseling, allo scopo di promuovere l'interruzione dell'uso di cocaina. La struttura offre inoltre informazioni a coloro che per vari motivi sono interessati a questa problematica e garantisce consulenza e sostegno a quelle persone (familiari, partner e amici) che, pur non essendo coinvolte direttamente nel consumo di cocaina, sono vicine a chi ne abusa.
Tutti gli interventi avvengono nel rispetto della riservatezza, con la possibilità di accedere in anonimato.

http://onda1.asl102.to.it/

Il servizio, a cura degli Operatori nuove droghe della Asl 1 di Torino, si rivolge a giovani dai 14 ai 30 anni che abbiano un uso problematico di nuove droghe e/o cocaina/crack.  Offre anche consultazioni a genitori, insegnanti, operatori interessati a vario titolo alla tematica dell'uso di sostanze psicoattive.

http://www.centrosoranzo.it

Il sito del Programma Villa Soranzo, trattamento residenziale per disturbi da sostanze: alcol e cocaina. Il percorso, messo a punto in collaborazione tra il CEIS Don Milani–ONLUS ed il dipartimento per le dipendenze di Dolo-Venezia (az. ULSS 13), si sviluppa attraverso un intervento residenziale comunitario breve, specifico per persone con problemi legati all’abuso/dipendenza da alcol, da cocaina e altre sostanze anche associate a disturbi del controllo dell’ impulso. Punti chiave del Programma: la creazione di un clima favorevole all’espressione dei propri vissuti, lo sviluppo di percorsi di motivazione al cambiamento, l’acquisizione di strategie di prevenzione della ricaduta e la ripresa del contatto con il proprio corpo.

ASSOCIAZIONI

http://www.itardd.org/

Sito della Rete Italiana Riduzione del Danno, promossa da un gruppo di operatori e associazioni attivi nella Riduzione del Danno in Italia e che condividono la definizione elaborata a livello internazionale (IHRA/HRI, OMS, EMCDDA), secondo cui “la riduzione del danno è, insieme un approccio, una serie di politiche, una gamma di programmi che mirano a ridurre il danno correlato all’uso di sostanze psicoattive legali e illegali- sui piani sociale, sanitario ed economico.”  La rete ha tra i propri obiettivi: facilitare lo scambio professionale, promuovere i diritti dei consumatori di droghe, il riconoscimento dei loro saperi esperienziali e del loro diritto di rappresentanza nella  formulazione delle politiche di intervento, promuovere il dibattito e l’iniziativa nazionale e internazionale attraverso una riforma globale della politica sulle droghe, sviluppare scambi tra la RDD italiana e le reti comunitarie e internazionali di operatori e consumatori, le società scientifiche e i centri di ricerca  a livello UE e globale. Collegandosi al sito è possibile aderire a ITARDD. Possono iscriversi singoli operatori, consumatori, cittadini che intendono promuovere la riduzione del danno in Italia, associazioni senza scopo di lucro ma anche servizi ed enti pubblici.

http://www.peerinvolvement.eu/

Il sito è rivolto a chi lavora attivando e incrementando il coinvolgimento significativo delle persone che consumano droghe (peer involvement, coinvolgimento dei pari) nello sviluppo dei servizi e delle politiche. Il coinvolgimento di pari in questioni sociali, di salute e di educazione ha molte facce. Può variare da processi dove i pari sono coinvolti con la funzione di trasmettere messaggi di promozione della salute già confezionati, a forme di coinvolgimento più partecipative. Il sito mira a potenziare le iniziative basate sui pari rappresentando una risorsa di informazioni, una fonte di ispirazione per tutti quelli che lavorano nel campo dei consumi di droghe, un database di esperienze  in continuo aggiornamento. Si può contribuire condividendo le proprie esperienze. Il sito sul peer involvement è un prodotto del Network Correlation- Network Europeo di Inclusione Sociale e Salute (http://www.correlation-net.org/) ed è sviluppato dal Trimbos Institute.

http://www.fuoriluogo.it/

Edito da Forum Droghe, l’associazione che si batte per la riforma delle politiche pubbliche sulle droghe a partire da una nuova rappresentazione sociale del fenomeno droga e della figura dei consumatori. Il sito è molto aggiornato sull’attualità nel campo delle droghe, in Italia e all’estero. Nella sezione Rapporti e ricerche è possibile il download di numerosi documenti. Nella sezione Leggi e tendenze sono raccolti articoli, faq e documentazione su questioni legali che di frequente interessano i consumatori di sostanze.

http://www.gruppoabele.org/

Sito dell’Associazione Gruppo Abele, nata a Torino nel 1966 e articolata in circa sessanta attività. Fra queste, servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, progetti di aiuto alle vittime di tratta e ai migranti. E ancora un centro studi e ricerche, una biblioteca, un archivio storico, una libreria, due riviste, percorsi educativi rivolti a giovani, operatori e famiglie.

http://cnca.it/

Il sito del  Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)  al quale aderiscono circa 260 organizzazioni di tutta Italia, suddivise in 16 federazioni o aree regionali. È’ presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.

SITI DI INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE

http://centrostudi.gruppoabele.org/

Il Centro Studi, Documentazione e Ricerche è un servizio all’interno delle diverse attività culturali promosse dal Gruppo Abele. Il Centro Studi si propone come punto di riferimento per tutti coloro che intendono approfondire a qualsiasi titolo le problematiche sociali. Il sito contiene, tra le altre, la Sezione Bibliodip, ampia banca dati sulle dipendenze da sostanze,

http://www.saluter.it/dipendenze/

Il sito del Programma Regionale Dipendenze della Regione Emilia Romagna. Fornisce informazioni sul Sistema dei Servizi regionali per le dipendenze. Dalla Sezione Documentazione e formazione si accede all’elenco dei Centri di Documentazione regionali e nazionali sulle dipendenze patologiche. Sempre da questa Sezione, è possibile il download di numerosi documenti.

http://up.comune.re.it/cocaina.htm

Sezione  sulla cocaina presente sul sito del PROGETTO UP del Comune di Reggio Emilia. La pagina contiene informazioni sulla sostanza e consigli pratici per la riduzione dei rischi. Dalla pagina è anche possibile scaricare una guida sulla cocaina, che riporta informazioni sugli effetti della sostanza, sui rischi e sulla normativa. Alla pagina http://up.comune.re.it/crack.htm informazioni sul crack e consigli per la riduzione dei rischi.

http://www.retecedro.net/

Rete dei centri di documentazione sulle dipendenze della Regione Toscana. La rete  ha gli obiettivi di favorire lo sviluppo della documentazione nelle aree delle dipendenze, favorire l’accesso all’informazione e alla documentazione da parte degli operatori delle dipendenze, creare un sistema stabile di rete e collegamento tra i centri di documentazione toscani, migliorando la qualità dei servizi.

http://www.ored-lombardia.org/

Il sito dell’Osservatorio Regionale sulle Dipendenze della Regione Lombardia. Dal sito è possibile il download di numerose pubblicazioni.

http://droghe.aduc.it/

Notiziario quotidiano sulle droghe edito dall'Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori. Fornisce notizie quotidiane sulle droghe con attenzione alla situazione internazionale, all'andamento della "war on drugs", ai sistemi di produzione e di spaccio delle sostanze stupefacenti.

www.sostanze.info/

Il portale di informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Il sito pubblica ogni giorno articoli di interesse generale sulle sostanze psicoattive e offre un servizio di domande e risposte anonime su problemi legati all'uso e all'abuso delle sostanze. I visitatori possono anche proporre racconti della loro esperienza o articoli per la pubblicazione sul sito.

 http://www.psicoattivo.com

Il sito di storia, filosofia e divulgazione della medicina e delle neuroscienze, a cura di Stefano Canali. Presenta materiali scaricabili sui meccanismi d’azione delle sostanze, evidenziando l’integrazione esistente tra fattori biologici, psicologici e culturali.

Particolarmente interessante è la sezione dedicata al progetto multimediale PSICOATTIVO.

http://www.narcomafie.it/

Il sito del  mensile di informazione, analisi e documentazione del Gruppo Abele al quale collaborano giornalisti, docenti universitari, magistrati, centri di documentazione italiani e stranieri, gruppi e associazioni del privato sociale.

http://www.erowid.org/

Sito in lingua inglese che documenta “la complessa relazione tra esseri umani e sostanze psicoattive”. Contiene numerose informazioni sugli aspetti culturali, storici, legali del rapporto con le sostanze. Per ogni droga, sono riportati anche brani in cui consumatori raccontano la loro esperienza.

Share