Overdose
L’overdose è una l’assunzione di una dose eccessiva, o eccessivamente ripetuta, di una sostanza stupefacente; produce nell’organismo una compromissione delle funzioni vitali e rischio di morte. L’overdose più conosciuta è quella da eroina, ma questo è un fenomeno che riguarda anche altre sostanze d’abuso come la cocaina.
L’ overdose da cocaina è caratterizzata da una fase iniziale in cui si presentano segni di stimolazione del sistema nervoso centrale con: eccitazione,
apprensione, instabilità emozionale, improvvisi mal di testa, nausea, vomito, midriasi (dilatazione delle pupille) sintomi circolatori come tachicardia (aumento del numero dei battiti cardiaci al minuto), ipertensione (aumento della pressione arteriosa), sintomi respiratori con aumento della frequenza e profondità del respiro.
A questa prima fase iniziale di stimolazione seguono sintomi come: difficoltà respiratoria con respiro affannoso, paralisi respiratoria fino a giungere a paralisi muscolare, perdita dei sensi, pulsazioni del polso impercettibili, colorito grigio cenere, collasso e morte. La morte può sopraggiungere anche per infarto del miocardio o aritmie cardiache gravi.